Il lago e le sue escursioni
uno dei laghi più apprezzati al mondo
Il lago e le sue escursioni
Il lago offre possibilità di escursioni giornaliere che si effettuano tramite un piccolo tour del centro lago con battello.
Particolarmente consigliata è comunque la via d’acqua: per evitare il traffico stradale e godere dalla loro prospettiva migliore le fughe di rive e di golfi, di vette e di paesi arrampicati sui crinali, il turista accorto può scegliere tra i placidi vaporetti, i più veloci aliscafi, le navette passeggeri che nella bella stagione fanno la spola fino a tarda notte tra le località di maggior richiamo, i ferri boat per il trasporto di automobili pullman, e i velocissimi taxi boat privati.
Potrete anche divertirvi (o rilassarvi) in una delle numerose spiagge, come quella del Lido di Lenno o quella di Ospedaletto, di fronte all'isola Comacina, oppure presso il Glof Club di Menaggio.
Se siete amanti del trekking e delle camminate potete usufruire di numerosi sentieri che si arrampicano sui monti del Lario, oppure fare delle tranquille camminate seguendo le sponde come la bellissima Green Way.
Tra le mete montane più frequentate il passo del Boffalora che mette in comunicazione la Tremezzina con la Valle Intelvi, il monte Galbiga sopra Lenno dove a poca distanza da rifugio è appena entrato in funzione un osservatorio astronomico. Passeggiate più brevi e agevoli, accessibili anche ad anziani e bambini, saranno il periplo dell’isola Comacina o la tranquilla salita al santuario della Madonna del Soccorso, sontuoso edificio barocco al termine di un viale acciottolato di meno di 1 km affiancato dalle 14 cappelle del suo Sacro Monte: da questo balcone naturale affacciato sull’orrido del tuffo si gode uno dei panorami più emozionanti dell’area. Da qui si può proseguire per la sella di Boffalora oppure per la millenaria abbazia di San Benedetto in Val Perlana, raggiungibile anche da Lenno addentrandosi nella vallata fino a varcare l’antico ponte sul torrente. Dalla riva di Lenno una scalinata tra gli uliveti porta in breve ad un altro panoramico pianoro dove sorge l’antichissima abbazia dell’ Acqua Fredda.
Da non perdere nemmeno la visita alle numerose ville che costellano le sponde del lago.
Per maggiorni informazioni utilizzate i collegamenti sottostanti:
Villa Carlotta
Villa Balbianello
Villa Melzi
Villa Monastero
Isola Comacina
Sacro Monte di Ossuccio
La Green Way del Lario
Rifugio Venini
Rifugio Prabello
Aereo club
Passeggiate a cavallo